Consigli per gli acquisti

Anelli da donna e per proposte da matrimonio

Anelli

Gli anelli da donna possono essere di tantissime tipologie diverse e il campo per quelli adeguati alle proposte di matrimonio è vastissimo. Vi possono essere anelli semplici, ma un anello può anche essere più complesso, perché potrebbe avere lavorazioni o rifiniture particolari. Quelli adatti per fare la proposta di matrimonio di solito sono molto preziosi e originali, proprio perché si tratta di un momento molto importante e da ricordare.


Anelli donna e anelli ragazza: ecco le caratteristiche per quelli da matrimonio

Quando si parla di anelli donne, la prima cosa da sottolineare è che ne esistono una miriade di varietà differenti non solo per dimensioni, forme e colori, ma ovviamente anche per via dei materiali e della presenza o meno di gemme preziose, simboli, elementi aggiuntivi, decorazioni e lavorazioni o incisioni.

Il discorso è lo stesso anche per quanto riguarda un anello donna per proposte di matrimonio, dato che sul mercato ne sono presenti tantissimi modelli differenti. È anche vero però che quando si parla di “anelli per lei” per fare la proposta, lo scopo è quello di puntare a gemme preziose, brillanti, caratteristiche particolari e molto raffinate, eleganti, che possano stupire l’altra persona.

Anche nel caso si volesse puntare su modelli semplici, in realtà la struttura e il design può essere semplice e privo di lavorazioni sofisticate, ma la qualità dei materiali e il prezzo saranno comunque alti, perché di solito le persone che vogliono acquistare un anello per la proposta di matrimonio, puntano proprio sul massimo livello qualitativo.

L’obiettivo primario è quello di fare una magnifica figura, ma nello stesso tempo si mira anche a rispettare i gusti dell’altra persona. Se quest’ultima infatti ha dei gusti semplici, si potrebbe puntare su un solitario con un piccolo diamante o un’altra piccola gemma, o in alternativa, se invece preferisce qualcosa di originale, si può anche optare per anelli più particolari. Tra questi, per fare un esempio, ci sono i trilogy.

In realtà i modelli su cui puntare sono davvero tanti, anche perché ovviamente non c’è una regola, se non quella di lasciare a bocca aperta la propria donna. L’anello può essere a fascia, può essere più o meno spesso, avere una miriade di pietre incastonate o solamente una e in più anche la dimensioni delle gemme può ovviamente essere varia. Non terminano qui gli elementi da considerare per fare una proposta di matrimonio con l’anello giusto per la persona amata.


Gli altri consigli utili per scegliere l’anello per la proposta di matrimonio

Tra gli altri consigli utili per scegliere l’anello per la proposta di matrimonio vi è senza dubbio anche quello di verificare la misura dell’anulare della persona che riceverà il dono.

Questo fattore potrebbe non essere semplice da scoprire, anche perché si rischia che l’amata poi inizi a capire cosa riceverà. In alternativa però potrebbe essere utile informarsi in gioielleria riguardo l’eventuale possibilità di far restringere o allargare l’anello, cosa quasi sempre possibile, a meno che il materiale non impedisca questo tipo di lavorazione, o se magari quest’ultima non sia ostacolata dalla particolare struttura dell’anello stesso.

Tra l’altro si può anche scegliere in base al tipo di mano che possiede l’altra persona: se le dita sono fini, se sono snelle o meno, se sono lunghe e affusolate, se sono piccole. Anche questo può aiutare nella valutazione, perché considerando anche questo aspetto, si potrà scegliere un anello che per il dito dell’amata risulterà ancora più adeguato.

Tra gli altri fattori da considerare poi vi è anche la scelta delle tonalità dell’anello e dei materiali. Per quanto riguarda il colore, questo non solo dipende dalla presenza di oro bianco, rosa, giallo, argento o altro materiale, ma anche dalla colorazione delle pietre e dalle loro sfaccettature.

Nel caso della scelta dei materiali invece, occorre valutare anche in base alle varie fasce di prezzo e alla cifra che si desidera spendere. Questo discorso merita un approfondimento a sé.


Anelli prezzi: quali sono quelli per le proposte di matrimonio

I prezzi anelli per le proposte di matrimonio sono vari esattamente come il numero di modelli e tipologie presenti sul mercato, anche perché dipendono proprio dalla struttura, dalle lavorazioni, dal tipo di materiale e dal tipo di gemme presenti.

Di conseguenza, si può affermare che non ci sia un unico prezzo medio, bensì una fascia che può andare da un minimo di 1000 euro, fino ad arrivare in media ai 4000 euro, o addirittura anche a cifre con più zeri, se si opta per pietre preziose e rare.

In media però molte persone optano per un solitario e per la scelta di un diamante, come pietra che caratterizza l’anello con cui fare la proposta di nozze. Certamente, questo non significa che tutti optino per questo tipo di modello, anche perché, come già accennato, tutto dovrà basarsi anche sui gusti della persona che dovrà ricevere il dono.

Tra i modelli maggiormente venduti però per l’occasione in questione sembrerebbe esserci la tipologia semplice, che non presenta particolari rifiniture sui bordi, né scritte o incisioni all’interno e all’esterno, ma che sboccia nella parte superiore con una pietra brillante, ricca di luce e perfetta per fare una magnifica figura, lasciando allo stesso tempo stupefatta l’altra persona.

I solitari sono quindi la tipologia maggiormente apprezzata per occasioni di così elevata importanza, proprio come la proposta di matrimonio e anche se la maggior parte delle persone opta per quelli semplici, non manca chi invece preferisce acquistare anelli molto più sofisticati e preziosi.

In tal caso ovviamente il prezzo sarà maggiore rispetto a quelli che presentano un design più semplicistico.

La maggior parte delle volte poi il materiale maggiormente richiesto per questo genere di anelli è oro, di solito giallo o bianco, ma non manca chi sceglie il rosa. L’importante è pensare ai gusti dell’altra persona, riuscendo a stupirla, a farla sorridere e ovviamente ad emozionarla. Nello stesso tempo ovviamente sarà anche necessario rispettare il budget di prezzo che si è precedentemente stabilito, riuscendo a far brillare gli occhi dell’amata, nel momento in cui vedrà questo meraviglioso regalo.