Consigli per gli acquisti

Cosa regalare per le nozze di diamante

Nozze di diamante

Le nozze di diamante indicate anche con “nozze diamante” o “nozze di diamanti” si festeggiano quando una coppia arriva ad aver compiuto i 60 anni di matrimonio. È un traguardo davvero importante e speciale e per questo, il regalo da fare alla coppia dovrà essere altrettanto particolare e originale.

Per andare sul sicuro, si possono scegliere dei gioielli e in particolare si può optare per ciondoli, collane, bracciali preziosi, quadri, ma anche cornici.


Nozze di diamante quanti anni e cosa regalare per questa occasione speciale

Molte persone si pongono la domanda “nozze di diamante quanti anni sono” e se a questa è facile rispondere, in quanto tale occasione giunge quando si festeggiano i 60 anni di matrimonio, è meno semplice trovare la risposta per “Cosa regalare in questa occasione?”

Il segreto per riuscire a cogliere nel segno e per non rischiare di sbagliare consiste nella scelta di oggetti preziosi, quindi gioielli, da adeguare ovviamente al gusto della coppia, ma anche quadri, cornici.

Quello che occorre chiedersi, prima ancora di scegliere tra i tipi di collane, bracciali, orologi o altre idee, è se si preferisce fare due regali diversi, uno per la sposa e uno per lo sposo, oppure se si vuole fare un solo dono per la coppia.

Mentre nel primo caso si potrà optare per un’idea abbastanza personalizzata, che vada proprio a cogliere i gusti della persona, nel secondo invece si potrà rimanere sul generale, ma anche sul simbolico, scegliendo quadri, portafoto e album.

Per l’una e per l’altra scelta, è bene approfondire i dettagli, per capire bene cosa scegliere per stupire chi festeggia le nozze di diamante.


I regali personalizzati: ecco delle idee originali e preziose

Tra i regali personalizzati per stupire la coppia che festeggia le nozze di diamante vi sono prima di tutto le collane. Sceglierne una per la donna e uno per l’uomo può essere infatti un modo prezioso per festeggiare e per lasciare entrambi a bocca aperta.

A seconda dei gusti delle due persone, può essere utile pensare non solo alla forma e ai colori che meglio possono abbinarsi ai loro look, ma anche ai simboli che i pendenti presenti sulla collana possono rappresentare.

Per fare degli esempi, la collana con l’albero della vita, corredato con il simbolo dell’infinito e anche con un cristallo, può sicuramente essere un ottimo pensiero da donare per le nozze di diamante.

Stessa cosa per la collana con cristalli e con il pendente a forma di chiave e lucchetto, elementi che possono rappresentare al meglio l’unione tra due persone.

Se queste idee sono adatte soprattutto alla donna, per quanto riguarda invece l’uomo si possono donare collane con la rosa dei venti, o in alternativa altre in argento che possiedono solo la catena, senza pendenti.

Ovviamente queste sono solo alcune idee tra le quali poter scegliere, anche perché esistono tantissime tipologie di collane che possono essere perfette per essere regalate per le nozze di diamante. Proprio per questo, a volte, può diventare difficile scegliere tra la vasta gamma presente. L’importante, per facilitarsi il compito, è chiedersi qual è il modello che meglio potrebbe stupire la persona a cui donare il regalo.

Discorso simile anche per i bracciali, che possono essere colorati in modo vario o presentare un monocolore, uno stile classico o più originale, avere ciondoli o no. Anche in questo caso la scelta è molto varia, anche se le idee che meglio potrebbero essere sfruttate per l’occasione riguardano il già citato albero della vita, il simbolo dell’infinito, ma anche angeli o altri elementi simbolici, che possano indicare l’unione tra due persone.

Per le idee da donna poi è possibile regalare anche orecchini particolari, che rimandino sempre però all’idea del matrimonio, dell’unione e anche dell’amore. Anche in questo caso ci sono tantissimi modelli tra i quali poter scegliere.

Possono essere anche appropriati gli orologi però, come dono per questa occasione! Sceglierne uno per la donna e uno per l’uomo, che magari abbiano caratteristiche simili, può essere infatti un’ottima idea. In alternativa però, se si sceglie di fare un unico regalo per entrambi i festeggiati, si può optare per quelli da parete.


Il regalo unico: ecco altre idee preziose per questo secondo caso

Se si sceglie di fare un solo regalo per la coppia, allora si potrà scegliere tra una bella cornice per far poi inserire la foto di entrambi, ma anche quadri originali. Nel primo caso, sarà possibile sbizzarrirsi per l’ampia varietà di modelli tra i quali poter scegliere: ci sono cornici più classiche, altre molto eleganti perché ricche di rifiniture sui bordi.

Per i quadri invece, dato che si festeggiano le nozze di diamante, potrebbe essere più indicata l’idea di donare forme o tipologie che rappresentano alberi della vita, alberi dell’amore, alberi della fortuna, ma anche opere d’arte molto famose. Tra queste, il bacio di Klimt oppure altre rappresentazioni, come quella della Sacra Famiglia.

Ovviamente va anche detto che tutte le idee dovranno essere consone anche al tipo di gusto che possiedono le due persone. Se poi si conoscono poco i gusti dei festeggiati, allora si potrà andare sul generale e optare per elementi che simboleggiano l’amore, l’unione e il legame. Può essere un’ottima idea, soprattutto nel caso si optasse per acquistare un regalo diverso per ogni festeggiato, scegliere elementi diversi ma che abbiano simboli uguali. Per fare un esempio più concreto, se si scelgono due orologi, anche di modelli o categorie diverse, potrebbe essere una buona idea però optare per orologi con almeno una caratteristica simile o uguale. Magari tutti e due potrebbero avere il simbolo dell’infinito oppure entrambi dello stesso colore, e così via.

Di certo la varietà di idee su cui poter puntare è molto ampia e proprio per questo è possibile sbizzarrirsi anche nella scelta. L’importante è che i modelli che si scelgono siano rappresentativi dell’occasione, che appunto è quella delle nozze di diamante. Proprio per stare in tema, oltre ai simboli di unione tra due persone però si potrebbe scegliere anche tra regali ricchi di brillantezza, come gemme preziose, lucenti, in grado di rappresentare benissimo la festa speciale.

Related Posts