Tra le idee regalo per il sacramento del battesimo e in particolare per il battesimo cristiano, chiamato anche “battesimo cattolico”, ve ne sono diverse tra le quali poter puntare. Il significato del battesimo infatti è molto importante e proprio per questo motivo, serve un regalo adatto per festeggiare questo evento così speciale.
- Idee regalo per il santo battesimo: ecco quali possono essere quelle più adeguate
- Le altre possibili idee
- Altri consigli utili per la scelta del regalo
Idee regalo per il santo battesimo: ecco quali possono essere quelle più adeguate
Tra le idee regalo per il battesimo ve ne sono tante tra le quali poter scegliere. Prima di tutto è bene distinguere tra regali che potranno essere usati dal bambino o dalla bambina quando cresce oppure pensieri più semplici, ma nello stesso tempo preziosi.
Nel primo caso possono esserci collane e bracciali, mentre nel secondo caso si può puntare anche su cornici portafoto o anche album portafoto.
Quello che occorre sottolineare, indipendentemente dal tipo di dono che si sceglie, è il fatto di optare per un pensiero che rappresenti l’importanza del sacramento battesimo.
Di solito molte persone optano per collane d’oro, che magari il bambino o la bambina potranno indossare quando crescono, ma tali gioielli non devono obbligatoriamente essere di questo materiale. L’ampia varietà dei modelli infatti garantisce una scelta varia, anche se si può consigliare di puntare soprattutto su qualcosa di simbolico.
Per fare degli esempi, ci possono essere collane con ciondoli a forma di angelo, ma anche a forma di cuore, di stella o magari con elementi particolari, come portafortuna.
Tra questi, possono esserci cornetti rossi, che rappresentano un buon auspicio per il futuro, ma anche scritte come quella “Luck” o in alternativa anche altri tipi di elementi e scritte, che possono sicuramente essere un ottimo regalo.
Proprio perché non c’è una regola per capire quale sia il regalo adatto e quale no, nulla toglie anche di optare per collane con pendenti diversi, magari a forma di goccia o decorate in altro modo oppure si può anche puntare su un dono molto più personalizzato. Ci sono infatti tantissime persone che al battestimo di bambini e bambine scelgono di fare collane preziose facendo incidere il nome del battezzato sull’etichetta. In questo modo, quando crescerà, il bambino o la bambina potranno indossare il gioiello in diverse occasioni.
Oltre a questo, come indicato, si può puntare anche su bracciali. Anche in tal caso il significato battesimo potrà essere sottolineato da ciondoli a forma di angioletto, ma anche da croci, da piccoli rosari, nonché da cuoricini o anche altri elementi.
Tutto sta nel lasciarsi guidare anche dalla fantasia, per scegliere un gioiello che riesca a stupire, ma che nello stesso tempo sia anche adatto all’occasione. Un’idea che molti scelgono è quella di acquistare braccialetti con medagliette che simboleggiano di alberi della vita o l’albero della fortuna. Tra l’altro ci sono anche tante persone che acquistano bracciali che presentano diversi simboli portafortuna, come ad esempio quelli con il numero 13 oppure con cornetti e anche quadrifogli. Insomma, ci sono tantissime idee sulle quali puntare, che non terminano con quelle appena elencate.
Le altre possibili idee
Tra le altre possibili idee vi sono sicuramente le cornici portafoto, soprattutto quelle in argento, che potrebbero essere un’ottima soluzione per fare un regalo adeguato per l’occasione, ma nello stesso tempo per puntare anche su qualcosa di speciale.
In questo caso si possono scegliere cornici che hanno in rilievo dei simboli adatti ai bambini, come ad esempio piccole tartarughine o altri animaletti, ma anche fiocchetti oppure la luna, le stelline e anche le mongolfiere o qualsiasi altra idea. Certamente, il battesimo ha un significato religioso, quindi potrebbe essere idoneo anche puntare su cornici che abbiano in rilievo o incise delle immagini che rappresentano Gesù o anche la Madonna. In alternativa, sarebbe perfetto anche un disegno con degli angioletti.
Tra le cornici poi si dovrà scegliere anche tra quelle che presentano un colore lucido e altre invece che hanno un rivestimento opaco, nonché il loro materiale o anche le loro dimensioni. Quando poi il bambino sarà più grande, potrà ammirare la foto che rappresenta il suo battesimo e che magari sarà proprio stata inserita in quel portafoto.
Tra le altre idee poi, soprattutto quando si parla di bambini piccoli, si può optare anche per set per la pappa oppure lampade particolari, o magari direttamente bavaglini personalizzati, nonché carillon originali. Le idee quindi non si devono soffermare solo ed esclusivamente su gioielli, ma è anche vero che con questi ultimi, si può sottolineare al meglio il significato dell’importanza dell’evento.
Un gioiello infatti, anche se non dovesse essere di un materiale prezioso, riuscirebbe comunque, con la sua lucentezza e brillantezza, a far capire quanto sia importante quell’occasione e anche la persona che riceve il dono. Non terminano qui però i consigli a cui si può ricorrere per scegliere il regalo giusto per il battesimo.
Altri consigli utili per la scelta del regalo
Tra gli altri consigli utili per la scelta del regalo per l’evento in questione, vi è il fatto di puntare su cose semplici, non eccessivamente vistose e nemmeno esagerate per quanto riguarda la loro rarità.
Dato che si tratta di un festeggiamento di un sacramento, scegliere qualcosa di semplice ma nello stesso tempo simbolico può essere quindi un consiglio perfetto da seguire.
Altro consiglio è quello di far personalizzare il gioiello che si sceglie, anche perché in questo modo la persona, come già accennato, potrà magari indossarlo in tante situazioni diverse, quando crescerà.
Per fare degli esempi, oltre a far incidere il nome del festeggiato o della festeggiata, si può puntare anche sul far incidere direttamente la data del battesimo, in modo da ricordare proprio questa occasione.
Come si è visto, sono tantissime le idee sulle quali puntare, per riuscire ad acquistare un ottimo regalo per il sacramento in questione. Tra l’altro, l’ideale sarebbe puntare su simboli come angioletti, ma anche croci, stelline, fiocchetti o anche luna, sole o cuoricini. Oltre a questi poi, come già detto, possono essere perfetti anche i diversi portafortuna, come quadrifogli, cornetti, ma anche ferro di cavallo, coccinelle e così via. Di conseguenza basterà solo scegliere tra i vari modelli che esistono.