Consigli per gli acquisti

Idee regalo per la cresima: ecco i nostri consigli

Cresima

Tra le idee regalo per la Cresima si possono senza dubbio citare i gioielli, perché questi sono sempre adatti per essere donati durante le occasioni speciali. Il loro significato infatti è quello di voler dare importanza a un determinato momento e anche alla persona che li riceve in dono, ma non solo. Un gioiello che può andare benissimo per essere regalato a coloro che ricevono il sacramento in questione è una collana, ma può andare bene anche un bracciale oppure qualcosa di totalmente diverso, come ad esempio cornici oppure quadri. Per scegliere il pensiero giusto infatti è opportuno anche tenere in considerazione l’età della persona, ma non solo, anche perché ci sono anche altri consigli da poter seguire.


Cos’è la Santa Cresima, sacramento della confermazione e alcuni suggerimenti utili per fare doni adatti

Vi sono diverse idee regalo per la Cresima su cui si può puntare, per riuscire a fare una figura davvero perfetta, ma prima, per comprendere anche quale possa essere il dono più adatto, è bene indicare quale sia il significato della Cresima, indicata anche con l’espressione “Sacramento della Cresima”.

Prima di tutto è il sacramento della confermazione, in quanto è quello che può essere ricevuto dopo la Comunione e il significato Cresima consiste nel fatto di ottenere all’interno del proprio cuore la forza dello Spirito Santo. Si tratta quindi di un passo molto importante, anche perché secondo la religione cristiana consente di avere ben sette elementi di fondamentale importanza. Tra questi vi sono la fortezza, ma anche il consiglio, la sapienza, il fatto di avere un ottimo livello di intelletto, avere pietà, scienza, ma anche timore di Dio.

Dato che il sacramento della cresima quindi simboleggia un passo importantissimo nel cammino verso Dio e per chi segue gli insegnamenti cattolici, i doni che dovranno essere regalati dovranno rappresentare simboli non banali. Per questo, tra le idee regalo migliori possono esserci delle collane, come il ciondolo rosato, ad esempio, che si presenta come molto elegante e allo stesso tempo adatto all’occasione. Tra i ciondoli che possono andare bene però vi sono anche quelli che rappresentano altri simboli, sempre connessi all’importante significato del sacramento cresima. Per questo, possono essere perfetti anche elementi come il quadricuore, ma anche collane con elementi decorativi come scritte che portano fortuna, come quella inglese “luck” e non solo. Anche quella Rosè e Cristalli Amaranto può essere perfetta, ma non solo. Molto indicata anche una con la forma a stella e angelo, ma anche degli orecchini possono essere perfetti, anche perché qualsiasi gioiello andrà bene. Come si sa infatti i gioielli hanno un valore importante, perché quando si donano è come se si volesse sottolineare l’importanza del momento e anche della persona che riceve il dono.

Il discorso vale in modo speciale per gli anelli, ma anche per i bracciali e per qualsiasi altra categoria di realizzazioni preziose. Per un regalo perfetto per la Cresima però si può anche puntare su altro e per questo è bene indicare maggiori dettagli a riguardo.


Orologi, cornici e quadri

Anche un orologio può essere indicato per essere regalato quando il destinatario festeggia la Cresima, proprio perché si tratta di un oggetto particolare. Certamente, sarà il caso di optare per orologi preziosi, che avranno delle decorazioni uniche, così da stupire chi riceverà il dono. In alternativa è possibile anche optare per cornici per fotografie o direttamente per quadri da decorazione. Quelli più adatti sono quelli che raffigurano l’albero della vita, che infatti simboleggia forza, prosperità e anche capacità di migliorarsi. Dato che si tratta di un simbolo positivo e che sottolinea anche l’amore per la vita, può essere perfetto per essere regalato per la Cresima. Oltre alle idee da indicare per stupire chi riceve questo importante sacramento, è bene anche indicare alcuni consigli che possono essere d’aiuto per scegliere il dono giusto.


I suggerimenti per una scelta corretta

Il primo fattore da considerare per fare la scelta giusta riguardo il regalo per la Cresima è il fatto di tenere in considerazione l’età della persona. Non tutti infatti ricevono il sacramento in questione quando sono adolescenti, anche perché alcuni decidono di richiederlo poco prima di sposarsi. Per questo è bene anche pensare all’età della persona che andrà a scartare il dono. Per i più piccoli infatti può essere adatta una collana magari sempre di un certo valore e di una certa eleganza, ma che allo stesso tempo possa apparire allegra e vivace. In alternativa, anche un orologio particolare potrà piacere di più agli adolescenti. Per gli adulti invece può essere più idoneo qualcosa di originale ma che contemporaneamente sia pure utili. Per fare un esempio, è anche possibile optare per un quadro, perché questo potrà avere un significato affettivo e di buon augurio e in più sarà perfetto per decorare l’ambiente.

Ulteriore suggerimento è quello di non dare per scontato che qualsiasi simbolo attinente al sacramento della Cresima possa andare bene: certamente, tutto ciò che è collegato alla tematica, specialmente i gioielli, saranno un ottimo regalo, ma a volte è meglio trasformare l’oggetto in un qualcosa di originale. È proprio per questo che è perfetto optare per collane che magari abbiano pietre dal colore preferito dal destinatario o che richiamino le iniziali del suo nome, e così via. Per un qualcosa di ancora più speciale e soprattutto personalizzato, si può sempre optare per una cornice al cui interno è possibile già inserire uno scatto che raffigurerà un momento speciale che la persona che riceve la Cresima ha vissuto. Le idee a cui poter ricorrere infatti sono davvero molte e a volte non serve solo prestare attenzione ai gusti del soggetto che riceverà il regalo, bensì è necessario anche puntare su qualche elemento che possa dare un tocco di originalità in più. Per questo, se si opta per i gioielli, è molto difficile sbagliare, anche perché la scelta è così ampia che si potrà tranquillamente scegliere quello più adatto per stupire la persona, così da far sì che rimanga contenta e soddisfatta.