Consigli per gli acquisti

Idee regalo per la prima comunione: ecco i nostri consigli

Prima comunione

Sono molte le idee regalo per la prima Comunione che si possono suggerire e tra le migliori vi sono di sicuro i gioielli, come collane, bracciali, ma non solo. Oltre a questi infatti si possono anche consigliare cornici e tanto altro ancora. Per rendere i propri doni poi ancora più originali è possibile richiedere di far aggiungere qualche incisione oppure mirare a scegliere quelli più particolari. Per esempio quelli con decorazioni fuori dal comune o che magari hanno dettagli speciali, unici. Optando per elementi di questo genere sarà possibile sottolineare ancora di più l’importanza del sacramento.


Idee regalo per la prima Comunione: i suggerimenti utili per scegliere il dono perfetto per il sacramento della Comunione

Prima di indicare le idee regalo per la prima Comunione che possono essere più adatte all’occasione, è bene prima di tutto indicare il significato del sacramento prima Comunione. Quest’ultima infatti è di fondamentale importanza per chi crede nella religione cattolica, in quanto durante la circostanza in questione il credente riceve l’ostia e il vino, che incarnano rispettivamente il corpo e il sangue di Cristo. Circa la prima Comunione significato quindi si può intuire come sia importantissimo, proprio perché chi lo svolge è come se si avvicinasse di più a Gesù e appunto lo incontrasse. L’Eucarestia poi si potrà ripetere ogni volta che si andrà a Messa, ma la prima volta sarà senza dubbio una sorta di “primo incontro con Cristo”. È proprio questo il valore che pensano coloro che credono nel cristianesimo.

Oltre a questo, il sacramento Comunione in genere si riceve quando si è piccoli, all’incirca dai sette anni in su e per questo, è bene prestare attenzione a scegliere il regalo giusto. Prima di tutto è bene optare per qualcosa di prezioso, in modo che il proprio dono riuscirà a rendere omaggio all’importanza dell’evento. Nello stesso tempo però sarebbe opportuno pensare anche al gusto dei piccoli o comunque a qualcosa che potranno facilmente indossare, magari quando saranno più grandi. È per questo che i gioielli possono essere l’idea perfetta e tra questi possono andare benissimo collane, bracciali, ma anche cornici e quadri che simboleggiano l’albero della vita. L’ideale sarebbe puntare su simboli che possano raffigurare anche delle scritte come “Luck”, che in inglese significa “fortuna” e che come dono può essere appropriato perché è di buon augurio, come anche per suggerire di continuare sempre a mantenere una retta via, senza discostarsi mai da quest’ultima. In alternativa, vi sono diversi altri elementi che possono comparire in collane e anche bracciali e che possono andare benissimo per essere regalati per l’occasione del sacramento della Comunione. Tra questi ad esempio vi sono fiori, ma anche cuoricini, nonché angeli. In più è possibile anche optare per delle idee davvero speciali, se si desidera non rimanere tra quelle comuni e se si vuole puntare su qualcosa di più originale.


Le idee più originali

L’originalità può essere anche semplicemente creata sfruttando al massima la propria fantasia e, specialmente quando si parla di gioielli, a volte basta davvero poco per ottenere grandi risultati. Si pensi infatti a un ciondolo o una collana, bracciale che però viene personalizzato, ovvero magari si richiede di far incidere su un elemento una lettera o altro simbolo, in modo che quel dono sarà realmente unico e così quella persona che lo riceverà si sentirà senza dubbio ancora più onorata di avere tra le mani qualcosa di particolarissimo.

In alternativa può colpire l’attenzione anche la presenza di pietre colorate, specialmente se sono preziose. Quando infatti il bambino o la bambina che fa la prima Comunione sarà più grande, avrà poi modo di indossare i gioielli in oro o anche con diamanti, e così via. Si tratta quindi di doni che ritorneranno sempre di moda, dato che infatti non tramontano mai e hanno sempre la capacità di rendere ancora più preziosi alcuni momenti. Oltre a questi dettagli però è anche possibile considerare un altro aspetto molto importante: nel paragrafo precedente si è parlato di cornici e queste infatti possono essere un ottimo regalo anche per i bambini. Si pensi infatti alla presenza di elementi che possono richiamare l’idea del sacramento, come magari incisioni o disegni di angeli, ma il punto è che anche se tali decorazioni dovessero essere assenti, in ogni caso sarebbe possibile mettere già una fotografia all’interno. Scegliendo uno scatto speciale ecco che si renderà il pensiero ancora più ricco di originalità e soprattutto al destinatario/a farà di sicuro piacere vedere un ricordo emozionante e avere la possibilità di vederlo spesso, lasciando a cornice per fotografie sulla propria scrivania o magari sul proprio comodino.

Se però si vogliono evitare gioielli e anche cornici, allora si può puntare su un oggetto utile e che allo stesso tempo, se si sceglie un design raffinato, può risultare anche molto elegante: un orologio. I modelli tra cui si può scegliere infatti sono davvero numerosi e la vasta scelta può essere un vero e proprio vantaggio, anche perché sarà difficile non riuscire a trovare qualcosa che soddisferà sia i gusti della persona che riceverà il tutto, sia qualcosa di adeguato alla situazione. In merito si può pensare che se si opta per elementi che hanno linee eleganti e allo stesso tempo anche dettagli particolari, allora di sicuro non si sbaglierà. Se poi si vuole fare ancora più bella figura, non si dovrà dimenticare di accompagnare il tutto con un bel bigliettino di auguri, in modo che poi si potrà rendere il pensiero ancora più speciale. Tra l’altro, accompagnando con una frase affettuosa il dono, sarà possibile far comprendere ancora di più al destinatario l’importanza del gesto e del regalo scelto. Per la prima Comunione vi sono quindi, come si è visto, diverse soluzioni a cui ricorrere per regalare qualcosa di originale. I gioielli rimangono sempre un’ottima scelta, ma non manca anche chi sceglie di puntare su cornici, sia da regalare vuote, sia inserendo direttamente una fotografia, oppure orologi. Tutti questi regali sono perfetti per sottolineare quanto sia importante il sacramento in questione.