Consigli per gli acquisti

Gioielli: gli abbinamenti corretti tra anelli, bracciali e collane

Gioielli

I gioielli da donna sono ovviamente di tantissime tipologie diverse e proprio per questo a volte può essere difficile abbinarli tra loro oppure abbinarli con i diversi tipi di look. Bastano però alcuni consigli semplici, per capire come fare i vari abbinamenti, per far risaltare anche di più il proprio viso e la propria pelle e l’intero outfit.


Gioielli per donna: ecco gli abbinamenti corretti per i gioielli donna 

I gioielli donne sono di tantissimi tipi diversi: possono essere collane, anelli, bracciali, orecchini, ma anche orologi preziosi e possono avere pietre rare e costose oppure anche genne più semplici, ma che comunque permettono al gioiello donna di brillare.

Indipendentemente dalla marca gioielli, questi ultimi hanno lo scopo di arricchire il proprio look, ma nello stesso tempo servono anche a valorizzare il viso e il corpo, facendolo brillare e soprattutto riuscendo anche a nascondere alcuni difetti fisici, o magari riuscendo ad accentuare alcuni vantaggi.

Non c’è una vera e propria regola per capire come abbinare tra loro i vari gioielli, bensì ci sono consigli e accortezze da seguire. Per fare subito degli esempi, sarebbe bene indossare un certo tipo di gioiello e mantenere quella tipologia. Per capire bene, se si indossa una collana d’oro, ma si mettono orecchini dalla tonalità molto sgargiante, che non riprendono alcun elemento presente nella collana, si rischia di non fare un abbinamento idoneo. L’eleganza della collana in oro richiederà quindi orecchini sempre eleganti, che non per forza dovranno essere d’oro. Possono infatti essere anche di altro materiale, ma magari, se lo socpo è quello di apparire raffinate, allora sarebbe opportuno optare per pendenti, soprattutto se si vuole cercare di sfinare il proprio viso.

In alternativa invece, se questo ha una forma molto ovale o è già molto magro, si potranno anche scegliere orecchini corti, ma magari sempre dotati di una certa eleganza. Riprendere quindi un certo elemento della collana che si indossa e abbinare di conseguenza il paio di orecchini e i bracciali secondo questo consiglio, può essere un ottimo modo per iniziare a fare abbinamenti corretti. Quando si dice di riprendere un certo elemento, si intende il colore oppure una certa forma di un ciondolo. Se è presente una gemma magari blu, indossare un bracciale che presenta la stessa gemma può essere un’ottima idea.

Meglio ancora se poi si ha un completo di gioielli, quindi collana con orecchini uguali, anello uguale e bracciale uguale, ma non solo.

In alternativa infatti è anche possibile sfruttare dei ciondoli e richiamare magari un certo ciondolo presente in una collana, come ad esempio un cornetto portafortuna, con quello presente sugli orecchini, che potrà essere dello stesso tipo, ma magari di forma leggermente diversa. Stessa cosa anche per quanto riguarda l’anello: più avrà elementi comuni con il resto dei gioielli e meglio sarà. Non terminano qui però i consigli da poter seguire per fare degli abbinamenti giusti. Questi infatti non solo riguardano gli accostamenti tra i vari gioielli, ma anche tra gioielli e outfit.


Abbinamenti gioielli e outfit

Per quanto riguarda gli abbinamenti tra i gioielli e gli outfit, si possono seguire alcune accortezze molto semplici. Come già indicato precedentemente, se si indossa un outfit elegante, anche i gioielli dovranno essere della stessa tipologia.

Stesso concetto se invece si vuole rimanere su un tipo di look semplice, magari da indossare tutti i giorni e non per una ricorrenza o evento speciale.

Quello che è importante ricordare è che si deve anche pensare al colore dei gioielli che si indossano e a quelli dei vestiti: se magari questi ultimi hanno una sfumatura tra il verde e il blu, le collane, orecchini e bracciali possono essere di uno dei due colori, o in alternativa di un colore neutro, magari color argento o direttamente color dorato.

Attenzione però anche alla forma, perché un gioiello molto vistoso, che magari ha delle dimensioni difficili da non notare, per risaltare ha bisogno di un vestito con una tonalità neutra o magari può direttamente essere lasciato sulla pelle nuda. Nel caso di una collana corta infatti, con una gemma molto estesa e colorata, sarà sbagliato posizionarla su una maglietta sempre molto ricca di colori, che non permette quindi al gioiello di risaltare. Se si presta attenzione a questi dettagli quindi si potranno fare degli abbinamenti speciali, senza difficoltà. Oltre a questo però, si può parlare anche del tipo di occasione per indossare i gioielli giusti.


Gli abbinamenti dipendono anche dal tipo di occasione

Gli abbinamenti dipendono anche dal tipo di occasione: anche questo è un consiglio da tenere a mente, quando si accostano i gioielli con un certo outfit. Ovviamente qualsiasi donna può indossare un diamante quando vuole, così come anelli con pietre preziose, ma è anche vero che magari ci sono occasioni in cui gemme del genere possono essere più adatte, piuttosto di altre.

Se infatti si partecipa a un evento molto importante, magari una festività o un’occasione come un matrimonio, in questo caso è richiesta eleganza e sicuramente non solo gli abiti dovranno essere raffinati, ma anche i gioielli da abbinare.

Diverso invece un tipo di gioiello da mettere quando si va al lavoro o quando si va a fare la spesa. Ecco che quindi si può affermare che gli abbinamenti dei gioielli dipendono molto anche dal tipo di occasione. Non si deve dimenticare poi che una collana, orecchini, anelli, bracciali vanno scelti anche in base al loro colore, forma, tipologia, dimensione e materiale. In questo modo, ponendosi sempre la domanda: “Si abbina bene?” a mano a mano si imparerà sempre di più a fare attenzione. Non si deve dimenticare poi che tra i gioielli può essere compreso anche un particolare orologio da donna, soprattutto se questo presenta delle gemme preziose o se magari ha una struttura che lo rende particolarmente adatto per un’occasione elegante. Si può dunque affermare che gli abbinamenti tra gioielli e tra questi ultimi e i vari outfit non sono difficili, ma occorre tenere a mente le considerazioni indicate, al fine di non sbagliare e per evitare che poi si faccia confusione, o che magari si accostino uno o più gioielli che non presentano proprio nulla in comune.