Consigli per gli acquisti

Pietre preziose perchè regalarle e quali sono

Pietre preziose

Le pietre preziose possono essere un ottimo regalo, che può rappresentare l’idea perfetta per essere associata a diversi tipi di occasioni. Tra queste ad esempio quella relativa alla proposta di nozze, ma anche un dono per un anniversario oppure per rendere ancora più particolare e unico un certo momento, ma non solo. Ci sono infatti altri motivi e vantaggi attinenti alla scelta di gemme preziose da donare. Oltre a questo, le tipologie che si possono considerare come le più note sono diverse ed è per questo che sarà bene elencarle.


Pietre preziose: i vantaggi che derivano da un regalo di questo tipo

Le pietre preziose rappresentano un elemento davvero speciale ed è per questo che un regalo che le comprende può essere un ottimo modo per stupire l’altra persona. Ci sono infatti diversi vantaggi che possono essere elencati e che riguardano il fatto di donare oggetti che presentano gemme di questo genere. Prima di indicarli tutti però è bene anche elencare quali sono le idee su cui in genere si punta di più, per acquistare un dono unico.

In primis, tra queste vi sono gli anelli. Un anello infatti con una pietra preziosa può essere un ottimo modo per far ricevere al destinatario/a un messaggio importante. Si pensi infatti a un fidanzamento, ma anche a una proposta di matrimonio, nonché al fatto di voler celebrare in modo significativo un evento. Quest’ultimo può essere un compleanno speciale, magari come i 18 anni, ma anche i 50 e così via, oppure può essere un anniversario di nozze, una laurea, o altre circostanze che si vogliono festeggiare. Oltre agli anelli ovviamente si possono indicare anche ciondoli, collane vistose, bracciali, proprio perché qualsiasi gioiello può contenere una pietra preziosa. Che si tratti quindi di gemme preziose colorate oppure di un regalo in oro bianco e diamanti o con altri tipi di “sassi preziosi”, in ogni caso basterà puntare sul modello che potrà adeguarsi al meglio ai gusti di chi lo riceverà e anche all’occasione.

Per quanto riguarda i vantaggi che poi si possono indicare sul fatto di donare gioielli con pietre del genere, si può citare prima di tutto il fatto di poter stupire l’altra persona. Chi si troverà a scartare una scatola che avrà al suo interno un’idea così particolare, senza dubbio si stupirà e sarà felice. Tra l’altro un altro aspetto positivo riguarda il fatto che con oggetti di questo tipo si possono anche fornire importanti messaggi, cioè si vuole sottolineare quanto sia importante l’altra persona, proprio perché le si dona qualcosa di prezioso. Oltre a questo poi si deve anche pensare che con un regalo del genere sarà sempre possibile fare un’ottima figura.

In più, anche se magari il destinatario riceve il tutto per il suo compleanno o per una proposta di matrimonio, indipendentemente dall’occasione in cui ha avuto modo di ricevere il dono, è anche vero che quest’ultimo potrà essere indossato diverse altre volte, proprio perché i gioielli con pietre preziose possono essere sfruttati in varie circostanze e con diversi outfit.

Tra l’altro, elementi che appartengono alla categoria in questione non passano mai di moda. Si somma a tutto ciò poi anche il fatto che fin dai tempi antichi, la pietra che detiene un certo valore è sempre stata associata al rispetto. Regalarla quindi significa anche riverenza ed è un gesto molto importante. In più quando si regalano gioielli che contengono gli elementi in questione, si vuole anche cercare di imprimere nella memoria un ricordo speciale, specialmente se collegato a un pensiero affettuoso, a qualcosa che è connesso all’idea di amore, famiglia.

Esiste poi un altro motivo per cui si regalano questi elementi meravigliosi: a volte un gioiello con una gemma che vale può anche essere considerato come un augurio, come una specie di portafortuna. Ciò può valere per la propria carriera, ma anche per la vita in generale, può essere un augurio d’amore o qualsiasi altro positivo.

Oltre a tutti questi dettagli poi è bene anche sottolineare quali sono le pietre preziose più note che in genere si donano.


Gemme preziose: quali sono le tipologie più note

Le pietre preziose più note sono il diamante, ma anche il rubino, zaffiro, smeraldo, topazio, ametista, ma ci sono anche alcuni tipi di Giada che possono valere molto. In genere però quelle che presentano costi più elevati sono proprio i diamanti, a causa della loro unicità, ma soprattutto per il fatto che rappresentano proprio la tipologia di pietra più dura e più particolare.

Nel momento in cui si sceglie di regalare qualcosa di speciale, come una pietra preziosa, senza dubbio si opta per un elemento che renderà stupefatta l’altra persona. Se però, tra le tante alternative che ci sono, si punta proprio sul diamante, allora questo vuol dire che si vuole dare un messaggio ben preciso. In genere infatti chi dona un diamante lo fa per sottolineare quanto sia unica l’altra persona e per sigillare in modo affettuoso quel momento particolare, quell’occasione speciale.

Ciò ovviamente non vuol dire che se si regala un gioiello che abbia un altro tipo di gemma preziosa, ciò sia di valore minore, anzi. In genere però per le situazioni come anniversari di matrimonio, ma anche proposte di nozze, si tende a preferire proprio il diamante.

Tra l’altro a volte sono indicate nella categoria “pietre preziose” anche i quarzi, sebbene in tal caso si tratti di pietre abbastanza comuni. Determinate lavorazioni e tipologie però possono rendere più elevato il loro valore, ed ecco perché a volte il quarzo viene considerato come prezioso, anche se non presenta minimamente le stesse caratteristiche delle gemme realmente note, come diamanti, topazi e le altre tipologie precedentemente indicate. Come si è visto, vi sono diverse motivazioni per cui può essere un’ottima idea donare pietre preziose e riceverle. In genere, come si è indicato, il significato più comunque che viene attribuito a questo tipo di dono è il fatto di voler evidenziare l’importanza che il destinatario ha nella vita del donatore, oppure si vuole rendere ancora più speciale una determinata occasione.